10 libri che hanno migliorato la mia vita e che possono cominciare a cambiare la tua da subito

Leggere non è solo un piacere, ma è anche un modo per avviare un processo di miglioramento della propria persona. Voglio condividere con i miei lettori i 10 libri che mi hanno migliorato la vita. Libri che, una volta terminati, mi hanno permesso di sollevare lo sguardo su un modo completamente differente di osservare, vivere e interpretare le cose. Libri che, se vorrai leggerli, potranno fare altrettanto con la tua, di vita, consentendoti di cambiarla fin da subito. Investire su se stessi è il regalo più bello che ci si possa fare: ognuno dei seguenti titoli ti fornirà gli strumenti necessari per impostare la tua mente nel modo migliore con l’obiettivo del successo.

    •   1. Don Failla – MLM

La voglia di fare, di mettersi in gioco e di avere successo è un carburante imprescindibile per la carriera del network marketer. Talvolta, è talmente esplosiva da risultare sprecata, inutilizzata. Questo libro mi ha insegnato a guidare quell’energia e quell’istinto sovrano nella giusta direzione, mi ha fornito strumenti semplici e necessari, facendomi interessare alle dinamiche vincenti della duplicazione tramite il MLM.

    •   2. Jim Rohn – Il Puzzle della Vita

Jim Rohn, tra i più grandi oratori motivazionali di tutti i tempi, negli ultimi 70 anni ha saputo indicare il giusto cammino da intraprendere per la crescita personale. Tra i suoi allievi più noti si contano A. Robbins e, soprattutto, Mark Hughes, fondatore di Herbalife. Questo libro mi ha insegnato l’importanza del modo in cui scegliamo di pensare, che ha un impatto strabiliante nel processo di miglioramento della propria persona. Mi ha aperto la mente, permettendomi di riflettere senza dovermi angosciare o frustrare.

    •   3. John Kalench – Raggiungete la vostra forma migliore nel MLM

Scritto oltre 27 anni fa, questo libro di John Kalench rappresenta, per me, una sorta di Bibbia del MLM. Nonostante la sua veneranda età, ciò che racchiude all’interno delle sue pagine risulta estremamente attuale: giusti concetti per il più sano, corretto e condivisibile ML o NWM.

    •   4. Jim Rohn – Le 5 Chiavi del Successo

Nella mia classifica dei 10 libri più importanti per investire su se stessi, torna Jim Rohn. Le 5 Chiavi del Successo è uno di quei libri che periodicamente mi trovo a rileggere per poter impostare le vele della mia mente in direzione dei miei obiettivi, con il fine di potermi godere il percorso senza avere la tentazione di arrendermi. In particolare, questo libro fornisce spunti filosofici essenziali per la crescita personale, a partire dallo sviluppo della consapevolezza della propria mente, delle proprie parole e dei propri obiettivi, imparando a gestire ogni variabile con l’impostazione più propiziatoria.

    •   5. Robert T. Kiyosaki – Padre Ricco, Padre Povero

Il maestro dei Milionari. È questo il soprannome di Robert T. Kiyosaki. Il motivo? Semplicemente, Robert, con le sue parole stimolati per la mente che desidera essere parte attiva nel gioco della vita e nelle dinamiche che orientano il proprio successo finanziario, sa cambiare il modo in cui la gente pensa al denaro. Una lettura che consiglio agli adulti e ai ragazzi a partire dai 15 anni di età, perché in grado di ribaltare radicalmente il concetto antiquato e deleterio di ricchezza, frutto di un retaggio culturale da dover superare.

    •   6. Stephen R. Covey – Le 7 Regole per avere Successo

Questo libro ha rappresentato, per me, un tassello importante nel mio percorso di crescita personale. Stephen mi ha insegnato a gestire la mia vita nella maniera più efficiente possibile, dimostrandomi l’importanza di investire su se stessi per raggiungere i propri obiettivi, personali e professionali. Nonostante il titolo possa far pensare a una sorta di manuale di istruzioni, questo libro rappresenta, in realtà, un percorso il cui obiettivo finale è imparare a gestire la propria vita.

    •   7. Robert T. Kiyosaki – I Quadranti del Cash Flow

Scegliere la giusta rotta da imboccare quando si è nel mezzo dell’oceano della vita può essere complicato. Questo libro offre la possibilità di indirizzarsi verso un miglioramento effettivo che allontani quella frenetica voglia di scegliere in maniera impulsiva, a discapito di un risultato che potrebbe rivelarsi addirittura disastroso. Mi ha insegnato a estendere i miei orizzonti, a impugnare il mio futuro finanziario e a osservare, con occhio critico, tutto ciò che sta attorno a me prima di effettuare una scelta decisiva.

    •   8. Jim Rohn – Le 7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità

Il filosofo del business, Jim Rohn, con questo libro mi ha fornito un ottimo spunto per la mia crescita personale e professionale. Sette strategie essenziali per idee motivazionali, una lettura estremamente potente e in grado di arricchire in maniera notevole la propria persona che, a mio parere, sarebbe opportuno riprendere ciclicamente per avere una mente sempre aperta sul miglioramento e sul successo.

    •   9. Simon Sinek – Partire dal Perché

Credo fortemente che la curiosità e la voglia di investire su se stessi siano due elementi immancabili in ogni leader. Questo libro parte da una domanda ingenua, ma estremamente importante: perché? Qual è il motivo che sta dietro al successo dei migliori leader al mondo? Simon è riuscito a scoprire che il modo di pensare dei leader alla conduzione delle aziende più importanti e di maggior successo del mondo tendono a pensare, agire e comunicare allo stesso modo. Com’è possibile? In Partire dal Perché, la cui idea di fondo è “Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”, mi sono state fornite domande che costantemente mi pongo per potermi migliorare continuamente.

    •   10. Simon Sinek – Ultimo viene il Leader

Considero questo libro il seguito di Partire dal Perché, il precedente titolo che ho voluto inserire in questa mia lista di migliori 10 libri per il miglioramento della propria vita. Parlando direttamente ai leader, insegna a coinvolgere i propri collaboratori nel proprio perché, cercando di ispirare fiducia e impegno sia verso l’azienda che verso i colleghi. È importante circondarsi di persone disposte a dare tutto, superando i propri limiti personali e i propri doveri, di persone che scelgono di investire su se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *