Lavorare da casa: 3 consigli per iniziare subito

Dopo aver scandagliato le buone motivazioni per lavorare in proprio, è tempo di iniziare a organizzare la propria vita lavorativa e personale in questa ottica. Il network marketing, come abbiamo avuto modo di constatare, è una delle opzioni più interessanti rivolte a coloro che cercano una professione cucita su misura sui propri sogni e sui propri obiettivi, anziché obbligare all’omologazione più esasperata, che si nota spesso nei principali luoghi di lavoro tradizionali. Orari di lavoro, divise, obblighi comportamentali ed etiquette da dover seguire come soldati in riga, senza la possibilità di alzare neppure un dito per proporre un’obiezione. Indipendenza economica significa libertà, nel vero senso della parola e, lavorare da casa, è solo uno degli aspetti più interessanti da considerare.

Quando, però, si ha così tanta libertà di poter scegliere è semplice perdersi nei meandri della procrastinazione: come fare per rimanere sulla retta via e ottenere il successo economico? Con 3 semplici consigli da seguire per iniziare sin da subito a lavorare da casa.

1. Sapersi organizzare

Il processo di organizzazione della propria giornata lavorativa, se si lavora autonomamente da casa, può rischiare di spaventare a tal punto da lanciare il network marketer in un una matassa caotica di appunti, impegni e numeri di telefono sparsi in ogni dove. Iniziare ogni giornata pianificando in maniera ordinata tutto ciò che c’è da fare significa partire col piede giusto nel percorso verso la propria indipendenza economica.

È sufficiente un’agenda cartacea o virtuale per appuntare ogni impegno e task da dover portare a termine, cercando di scindere tra ciò che è strettamente necessario ai fini della propria attività e ciò che è superfluo. Dando la priorità assoluta agli impegni improrogabili, sarà possibile programmare la giornata, la settimana o il mese in maniera ordinata, con la certezza di non dover fare appello necessariamente alla propria memoria, avendo tutto segnato accuratamente sul supporto prescelto.

2. Separare la vita lavorativa da quella personale

Quando si ha il privilegio di lavorare da casa si tende a correre il rischio di mescolare la vita privata con la vita lavorativa: ciò potrebbe, dunque, scombussolare la programmazione lavorativa eseguita in maniera rigorosa e attenta. Per evitare che questo accada, è importante potersi godere i momenti più rilassanti senza dover pensare al lavoro: un modo per poter scindere bene la vita lavorativa da quella personale, nonostante l’ambiente rimanga invariato, è evitare, per esempio a colazione, di controllare la posta elettronica.

Dopo una bella doccia, una sbirciata al proprio quotidiano preferito e un’occhiata allo smartphone, sarà possibile tuffarsi nel lavoro. In generale, è consigliabile godersi i pasti in tutta tranquillità, in compagnia della propria famiglia, del proprio programma preferito alla TV o di un buon libro: le email possono aspettare.

3. Pause, non distrazioni

Chi si approccia, in maniera disorganizzata, al network marketing e all’idea di poter lavorare da casa, spesso non rispetta l’importanza di godersi una pausa per staccare, a intervalli più o meno regolari. A seconda dell’impegno da portare a termine, possono essere utili diverse tecniche per mettere in pausa il cervello dallo sforzo mentale protratto: un esempio potrebbe essere la cosiddetta tecnica del Pomodoro, ottima da sfruttare quando si hanno mansioni piuttosto complicate, come, per esempio, quella della scrittura (che siano mail, articoli o post sul proprio blog).

La tecnica del Pomodoro prevede degli intervalli di lavoro della durata di 25 minuti da alternare con brevi pause di 5 minuti: dopo quattro Pomodori si avrà la possibilità di godersi una bella pausa di 20 minuti, per poi ricominciare a lavorare freschi e riposati. Se, da una parte, le pause sono importanti, è altrettanto fondamentale non cedere alla tentazione di distrarsi continuamente per dare un’occhiata al messaggio su WhatsApp dell’amico, alla notifica sul profilo personale di Facebook o al tweet del proprio cantante preferito su Twitter.

Sapersi gustare ogni momento della propria libertà, garantita dal network marketing e dalle professioni che consentono di lavorare da casa, è una meravigliosa opportunità da abbracciare nell’ottica della propria indipendenza economica: saperla gestire nel miglior modo possibile è il primo passo per avere successo.

Poter far riferimento su chi ha già un’esperienza pregressa in questo ambito potrebbe essere d’aiuto a tutti coloro che stanno cercando la propria strada per avere successo nel network marketing e ottenere l’indipendenza economica: per questo motivo posso offrire la possibilità di lavorare da casa in maniera concreta e con la giusta impostazione. Contattatemi per approfondire l’argomento e per ricevere qualche consiglio mirato al vostro successo professionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *